You are viewing a single comment's thread from:

RE: La grande opportunità di HIVE è anche il suo più grande svantaggio

in Olio di Balena2 months ago

Non è l’inflazione che deprime il prezzo del token, sia nel periodo in cui Steem aveva un’inflazione del 100%, sia quando le author rewards ammontavano a 75% della rewards pool contro il 50% di oggi, il prezzo del token era maggiore in entrambi i casi.

DOGE ha un’inflazione ridicola eppure per un motivo o per l’altro ha raggiunto un network effect che rende il prezzo sostenibile.

L’unico modo per avere un apprezzamento sostanziale di HIVE e non parlo di pump ciclico ogni bull run quadriennale è la necessità di resource credits (legati all’HP).

Che lo si ottenga con dei giochi, smart contracts o altre dapps, è su quello che bisogna puntare. Il problema di oggi è che nessuna dapp non solo su Hive, è usata abbastanza da sostenere questo meccanismo.

Nel momento in cui un ipotetico gioco/dapp ha anche solo 50000 utenti unici che la utilizzano giornalmente, ecco che le resource credits necessarie a mantenere l’attività degli utenti aumenta con conseguente bisogno di ulteriore HIVE in stake o noleggiato da whale che a quel punto sono incentivate comunque ad investire in HIVE in stake per ottenere una rendita passiva.

Sort:  

Si, avere applicazioni di tale portata di utenti invertirebbe il flusso di HIVE verso l'ecosistema piuttosto che fuori. Ma ad oggi, in attesa di quelle applicazioni che potranno attirare utenti attivi, è anche vero che lo stato è questo: HIVE è ancora un ecosis di nicchia dove la metà forse degli utenti crede nella blockchain e l'altra la sfrutta solo per ottenere ricompense da portare fuori dell'ecosistema.

Vero, da stakeholder ciò che si può fare è evitare di indirizzare rewards a chi fa cash out ma a quel punto passi più tempo a guardare uno per uno ciascun account che voti piuttosto che divertirti con ciò che Hive offre.

hai ragione, però di solito prima di votare nuovi utenti io guardo sempre il loro wallet per comprendere se sono mediamente holders o solo approfittatori.

Il fatto è che uno sembra holder per un periodo ma magari dopo un anno fa un cambio a 180 gradi e liquida l’intero stake.

Purtroppo con rewards lineari non cambia nulla se uno lo fa con 1000 HP o con 100000, purtroppo ne abbiamo avuti pure di questi personaggi ai tempi di Steem.

Si potrebbe introdurre un meccanismo per cui più tempo rimani “vested” più staking rewards ottieni, ma a quel punto apri un altro vaso di pandora favoreggiando chi è arrivato prima.

Grazie per aver scritto questo commento. Da quello che hai scritto ho captato altre informazioni su come si muove la tokenomics di HIVE. !ALIVE