You are viewing a single comment's thread from:

RE: Black Mirror e l'esaltazione dell'interattività

in Olio di Balena4 years ago

Personalmente l'ho trovato... noioso! Né bello né brutto, né capolavoro né fallimento, semplicemente noioso, tanto che dopo si e no una mezz'ora ho spento e fine della storia. Non so nemmeno come si snoda da un certo punto in poi né come va a finire e non ne ho la curiosità. Tutte quelle scelte inutili e a vicolo cieco mi hanno dato i nervi. Sarebbe stato più intelligente effettuare poche scelte significative con poche storie parallele, magari destinate a ricongiungersi in pochi possibili finali. Sarebbe stato più che intelligente, oserei dire filosofico se, qualunque scelta venisse fatta prima o poi avesse portato a bivi che portavano a scelte che portavano tutte a un unico, grande finale. Si sarebbe chiuso un cerchio e aperta una voragine in cui si sarebbe potuto parlare a lungo di libero arbitrio o sliding doors ecceteraecceteraeccetera.
Fatto così, invece, non mi ha preso. I vicoli ciechi, per me, non avrebbero dovuto esistere. Trent'anni fa leggevo storie simili su Topolino, con i finali alternativi e le scelte a bivi. Oggi continuo a preferire quelle vecchie storie a questo noioso episodio.

Sort:  

Personalmente l'ho trovato... noioso! Né bello né brutto, né capolavoro né fallimento, semplicemente noioso, tanto che dopo si e no una mezz'ora ho spento e fine della storia. Non so nemmeno come si snoda da un certo punto in poi né come va a finire e non ne ho la curiosità. Tutte quelle scelte inutili e a vicolo cieco mi hanno dato i nervi.

Non riuscirei a definire noiso nessun episodio di Black Mirror ma capisco la tua frustrazione. E' un episodio che punta tutto sui bivi ed in effetti, se lo spogli, di questa innovazione risulta...noioso...

Sarebbe stato più intelligente effettuare poche scelte significative con poche storie parallele, magari destinate a ricongiungersi in pochi possibili finali. Sarebbe stato più che intelligente, oserei dire filosofico se, qualunque scelta venisse fatta prima o poi avesse portato a bivi che portavano a scelte che portavano tutte a un unico, grande finale. Si sarebbe chiuso un cerchio e aperta una voragine in cui si sarebbe potuto parlare a lungo di libero arbitrio o sliding doors ecceteraecceteraeccetera.

Ho pensato la stessa cosa.
Per essere un esperimento avrebbe dovuto "volare basso". 3-4 snodi cruciali e amen. 3-4 finali paralleli ma realmente diversi, realmente impattanti, per metterci di fronte alla differnza delle conclusioni a cui le nostre scelte ci portano.