You are viewing a single comment's thread from:

RE: Psiche sotto pressione...

in Olio di Balena • 4 years ago

Goditi gli strozzapreti 😋

Non ti preoccupare per lo stato di alienamento. E' normale: siamo tutti più o meno obbligati a seguire nuove routine che non abbiamo scelto, ripetitive ed alle quali ci sottrarremmo volentieri, proprio come un lavoro alla catena di montaggio di una fabbrica, per questo sono alienanti. Il nostro inconscio cerca di "portarci" altrove. E per questo, assecondandolo inconsapevolmente, spesso ci ritroviamo ad essere deconcentrati.

Solo un'osservazione. Quando critichiamo chi vediamo fuori senza apparente motivo, si capita anche a me, affacciandomi al balcone ho un'ampia visuale e ne vedo ogni giorno di più, mi rendo conto che probabilmente sbagliamo. Commettiamo un errore comune: quello di misurare il mondo con il nostro metro. Quello che a noi potrebbe sembrare inutile per alcuni forse non lo è. Alcuni non hanno più la forza per resistere a questo stato di prigionia. Anche io ogni giorno di più divento insofferente, non solo per necessità, ma perché mi sembra ogni giorno che passa una farsa sempre più evidente, volta a giustificare le altrui capacità a controllare l'epidemia. Lo Stato impone, qui come lì, a tutti di non lavorare, ma non offre nessuna alternativa reddituale concreta, solo vane promesse, e sempre più persone che non ne hanno la possibilità non possono più aspettare soprattutto se convinti che poi lo Stato, per un motivo o per l'altro dirà: "arrangiatevi!"

Ovviamente in mezzo ci saranno anche dei "furbi", ma è inevitabile ed anche per questi la responsabilità in base ricade sullo Stato che ha posto le condizioni perché tutto ciò si verifichi.

Sort:  

Indubbiamente, come hai detto tu, quando la mente parte di traverso, necessita di una sorta di valvola di sfogo, e allora diventa insopportabile questa quotidianità e bisogna uscire, è un grosso problema in questi specifici casi, anche per una persona apparentemente normale tempi così ampi diventano problematici...