in cucina con il basa. torta con farina 2

in Olio di Balena4 years ago

Questo è un post diverso dal solito,
fa parte di una serie di ricette elaborate da mia moglie e mia figlia che finiranno nel sito del negozio di mia moglie in una parte appositamente dedicata.

Con la sua attività sta iniziando a promuovere uno stile di vita sano ed io sono ben lieto di darle una mano in questa missione.

torta.jpg

Questa è la prima di una serie di ricette che nascono dalla voglia di gustarsi un bel dolce a colazione o a merenda, senza però rinunciare ad uno stile di vita sano facendo attenzione agli ingredienti utilizzati.

Partendo da ricette trovate sul web, tramandate da mamme e nonne, oppure suggerite da amici, abbiamo cercato di sostituire gli ingredienti originali con altri che riteniamo più sani dal punto di vista nutrizionale.

Partendo per esempio dall'eliminazione della farina 00 che, a causa della raffinata lavorazione che subisce, perde tutte le migliori proprietà nutritive prima di arrivare sulla nostra tavola.

Navigando sul web la maggior parte delle ricette che riguardano i dolci partono con una base di farina 00, a volte sostituita solo in parte da farine integrali; raramente si trovano ricette interamente integrali, e quando si trovano sono dedicate a chi ha uno stile di vita alimentare vegano quindi prive di uova o latte, che se comprati di buona qualità non sono ingredienti per forza da evitare per ottenere un dolce sano ma anche gustoso!!

Spesso infatti, i dolci con ingredienti ritenuti “sani”, risultano di poco sapore al palato per chi ha un regime alimentare mediterraneo..

Nei dolci che vi proponiamo abbiamo ridotto anche la quantità di zucchero, spesso anche del 50% partendo dalla ricetta originale, infatti sappiamo che lo zucchero è uno dei principali alimenti che andrebbero ridotti nelle nostre diete, senza però dover rinunciare al sapore.

Da queste e da altre attenzioni nascono le ricette che vi proponiamo!

Se avete suggerimenti per migliorarle o renderle ancora più sane e gustose saremo lieti di ascoltare i vostri consigli!

Buon appetito!

TORTA ARANCIA E CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

240 gr. Farina tipo 2

80 gr. Zucchero di canna integrale (potete variare da 50 gr. A 100 gr.)

3 uova

1 bustina di lievito

110 ml latte

110 ml olio di semi di girasole ( o arachidi )

1 fialetta di aroma all'arancia

1 bustina di vanillina

100 gr, cioccolato fondente

RICETTA:

Montare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere farina e lievito setacciati, mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno.

Aggiungere l'olio ed il latte e mescolare dapprima con la spatole e poi se siete comodi anche con le fruste a bassa velocità.

Aggiungere l'aroma all'arancia, la vanillina e mescolare.

Tritare il cioccolato grossolanamente ed aggiungerlo all'impasto.

Oliare ed infarinare una teglia di circa 20 cm di diametro, se utilizzate una trotiera apribile, potete usare la carta da forno ( del tipo biodegradabile ) sulla base.

Infornare a 180° per 40 minuti circa controllando la cottura ultilizzando la prova dello stecchino.

Buon appetito!

Sort:  

@tipu curate 2

Upvoted 👌 (Mana: 5/20)

Bravi, l'attenzione agli ingredienti è fondamentale, per cui approvo al 100% la vostra impostazione e vi auguro un grossissimo in bocca al lupo!!